• immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine
  • immagine

Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia sono una delle principali attrattive che la Maremma, terra meridionale della Toscana, possa offrire ai suoi visitatori, si tratta di un luogo di infinito interesse e di grande bellezza dove potersi dedicare a momenti piacevoli e rilassanti, coccolati dalle calde acque solfuree che sgorgano da una vicina sorgente con una portata di 800l/s ed una temperatura di 37,5°C, temperatura che sa rimanere costante sia nelle piscine del complesso termale, sia nelle Cascate del Mulino.

Presso le Terme di Saturnia, che si collocano a soli due chilometri dall’omonimo centro abitato di origine romana, sulla nascita delle acque sono nate, nel corso dei secoli, numerose leggende e storie che ne attribuiscono origini diaboliche, nel Medioevo era infatti credenza comune che queste acque calde dai vapori intensi fossero una manifestazione dell’inferno, ma una leggenda vedrebbe le origini delle acque come un dono del dio Saturno che, stanco ed esasperato dalle continue lotte tra gli uomini, avrebbe gettato sulla terra un fulmine infuocato che, conficcandosi nel terreno, originò una fonte di acqua calda, che riuscì a calmare quietare gli animi.

Oggi le Terme di Saturnia si presentano come una delle principali località turistiche d’Italia, un luogo particolarmente apprezzato dagli amanti del turismo termale, del relax e del benessere, qui infatti, oltre a piscine di acqua solfurea, cascate naturali ed artificiali, idromassaggi naturali e percorsi in acqua, si trova un moderno centro benessere, dove poter provare massaggi, terapie e trattamenti a base di acqua e fanghi naturali delle Terme stesse.

Terme di Saturnia SPA & Golf Resort®

Il parco termale di Saturnia è uno tra i più grandi in tutta Europa. Cinque grandi piscine termali all’aperto, idromassaggi, percorsi che alternano acqua calda e fredda a creare un’oasi di puro benessere immersa nei meravigliosi panorami della Maremma Toscana. Dalle acque si innalzano densi vapori ricchi di proprietà benefiche, creando un’atmosfera unica nel suo genere.
La grande beauty farm propone massaggi e trattamenti benessere a base di acqua e fanghi termali.
A disposizione degli ospiti inoltre, un Campo da Golf 18 buche PAR72 ed un campo pratica. Il campo da golf delle Terme di Saturnia è stato realizzato sotto la supervisione di uno studio californiano specializzato in campi da golf, nel più profondo rispetto dell’ambiente circostante. Ogni collinetta, ogni laghetto ed ogni prato è stato realizzato seguendo il naturale andamento del terreno, senza alterare la natura. Grazie al profondo rispetto dell’ambiente è frequente, nelle prime ore del mattino, incontrare all’interno del campo da golf simpatiche volpi e lepri e caprioli che girottolano liberamente e indisturbati.

Le acque termali di Saturnia

le acque di Saturnia nascono sulla vetta del Monte Amiata e dopo un lunghissimo percorso sotterraneo, che impiega decenni, durante il quale filtra goccia a goccia tra le rocce, si arricchisce di preziosi elementi e minerali. Sgorga dalla sorgente termale di Saturnia con una portata di 500 l/sL’acqua delle Terme di Saturnia è classificata come bicarbonato-alcalina-terrosa, vanta una straordinaria ricchezza di ioni di bicarbonato, magnesio e calcio. La temperatura alla sorgente è di 37.5 °C. L’acqua di Saturnia viene da molti definita “miracolosa”, ha proprietà curative sulla pelle, migliora la respirazione, riduce la pressione arteriosa, svolge una importante azione antisettica e esfoliante, e svolge un’azione antiaging sul fegato.